ASSOCIAZIONE MUSICALE PIER LUIGI DA PALESTRINA

Nasce nel 1974 a Pieve Porto Morone (PV) per iniziativa del GIUSEPPE ALBANESI, VIOLINISTA DELL'ORCHESTRA DEL TEATRO ALLA SCALA, con propositi didattici e divulgativi:

Agli inizi degli anni Ottanta l'Associazione Musicale si è trasferita a Castel San Giovanni, con l'appoggio del Comune. In seguito è stata stipulata una convenzione tra il Comune di Castel San Giovanni e l'Associazione Musicale, per volere dell'allora Assessore alla Cultura prof. Massimo Trespidi. La convenzione è stata rinnovata con le successive amministrazioni fino ai giorni nostri.

Attività concertistica: I concerti proposti al Teatro Verdi di Castel San Giovanni - con stagioni che vanno da dicembre a maggio - hanno visto sempre fra i protagonisti musicisti di grande rilievo quali i violinisti Fornaciari, Carmignola, Manara, De Angelis, Volpato, Carfi; i violisti Danilo Rossi, Braconi; i violoncellisti Brunello, Bronzi, Dindo, Dalsass, Schluter; i contrabbassisti Colonna, Ettorre, Fagone; i pianisti Lucchesini, Miodini, Zannini, Vergari; il coro "I crodaioli" con il grande Bepi Di Marzi; i fisarmonicisti Zanchini, Chiacchiaretta, Marini. I chitarristi Giampaolo Bandini e Adriano Sebastiani. Il saxofonista Marzi. Trombe e timpani del Teatro alla Scala. Il soprano Tiziana Fabbricini. Due grandi attrici quali Erica Blanc e Amanda Sandrelli.

Oltre a questi grandi artisti è stato ospite nelle stagioni musicali del Teatro Verdi l'illustre chirurgo e studioso delle mani degli artisti il Prof. Dott. Renzo Mantero della chirurgia della mano dell'Ospedale San Paolo di Savona con due conferenze:

• "La mano iperabile dell'artista"
    abbinata a un concerto a carattere virtuosistico
  • "Il Cenacolo di Leonardo Da Vinci"
    abbinata a un concerto di polifonia del '500

Lo Statuto dell'Associazione: qui di seguito mettiamo a disposizione degli utenti la versione integrale dello statuto della nostra Associazione.

DOWNLOAD STATUTO .PDF [ 2,5 MB ]

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione:

• Direttore artistico: M° Giuseppe Albanesi
    [ Già violinista dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano ]

• Presidente: Geom. Samuele Morandotti
    [ Imprenditore ]

• Vicepresidente: Dott. Angelo Prazzoli
    [ Già vicedirettore SIGE ]

• Consiglieri:

Rag. Antonio Lucchini

[ Dirigente industriale ]

Dott. Paolo Valle