ZOOM +

Marco Dalsass

[ Violoncello ]

[ Docente Corsi Estivi 2009 ]

Si forma con Enrico Egano, Antonio Janigro e Rocco Filippini e successivamente ottiene il diploma di Eccellenza con Antonio Meneses all'Accademia Internazionale di Biella. Nel 1990 gli viene riconosciuto al Concorso Internazionale di Violoncello "Gaspār Cassadō" di Firenze il premio per la miglior interpretazione di Ciaccona, Intermezzo e Adagio di Luigi Dallapiccola. Si č esibito in tutta Europa, Americhe, Giappone, Cina, ospite a Salle Pleyel di Parigi, Avery Fisher Hall di New York, Ravinia Festival di Chicago, Festival di Salisburgo, Tanglewood - Boston, Teatro Teresa Carreno di Caracas, Scala di Milano.Nel 1993 ottiene un importante riconoscimento dall'Universitā di Bloomington con il "Trio d'Archi di Venezia". Dal 1995 tiene il Master di Violoncello al Festival Internazionale di Monte San Savino.E' stato invitato e ha collaborato come primo violoncello dall'Orchestra Italiana d'Archi, Teatro "La Fenice" di Venezia e dall'Orchestra del Teatro Regio di Torino. … "Marco Dalsass č un violoncellista di talento e suona non solo molto bene ma anche con grande gusto musicale…" - Antonio Meneses. " - E' stato un grande piacere lavorare con Marco Dalsass" - Yuri Temirkanov. Da alcuni anni si dedica al repertorio barocco con strumenti originali e nel 2006 si laurea con il massimo dei voti in discipline musicali ad indirizzo interpretativo con specializzazione in violoncello barocco. Collabora con "La Corte Sveva", Sergio Balestracci, Claudio Astronio, "I Sonatori della Gioiosa Marca", e NovArtBaroqueEnsemble di cui č socio fondatore. Ha inciso concerti di Vivaldi e Porpora per violoncello e archi. Di prossima pubblicazione, 7 sonate di Antonio Caldara per violoncello e continuo.

<< TORNA ALLA SEZIONE I DOCENTI

Associazione Musicale G.P.L. Da Palestrina 29015 Castel San Giovanni (PC) - Via Giuseppe Mazzini, 6 - 0523.881166 - Em@il