L'Istituto musicale ha sempre avuto ottimi insegnanti ed i propri allievi si sono distinti in importanti concorsi nazionali (Stresa, Vittorio Veneto, …).

[ I DOCENTI ] - [ I CORSI ]

L'Istituto Musicale ha anche proposto corsi estivi con docenti di grande fama quali Fornaciari, Asciolla, Dindo, Colonna, Roi; recentemente ha tenuto ancora corsi con la pianista Re, il flautista Gallotta, il violoncellista Fiori.

Nel 2005 ha avuto l'onore di ospitare il soprano Renata Scotto che ha tenuto un corso di perfezionamento per giovani cantanti lirici con grande successo. Nell'ambito dell'attività didattica è molto attivo il "Laboratorio Lirico" curato dal soprano Maria Laura Groppi, che ogni anno mette in scena opere liriche; avvalendosi della regia e scenografia di Enrico Marinoni ospitando anche il soprano Eugenia Ratti che ha curato la regia di "Gianni Schicchi".

Nel luglio 2006, per l'anno mozartiano, è stato proposto l'allestimento de "Le nozze di Figaro", sempre con la regia e scenografia di Enrico Marinoni, l'orchestra (doppio quintetto revisione di Giovanni Catelli) di musicisti scaligeri e la direzione di Giuseppe Albanesi, con straordinario successo di critica e di pubblico.

Nel giugno 2007, "L'italiana in Algeri" di Rossini.

Nel giugno 2008, "Carmen" di Bizet.

Attività del laboratorio lirico
[ condotto da Maria Laura Groppi ]